Pasta e broccoli è un concentrato di vitamine e sali minerali, proprio quello che ci vuole per affrontare l’inverno e per proteggere l’organismo dai malanni di stagione. Farai una vera e propria scorpacciata di potassio, calcio, magnesio, ferro e di vitamine A C E K e B. Wow, un’esplosione di salute!

Consiglio di Giusy
D’inverno, quando i broccoli, le verze, i cavoli, i cavolfiori abbondano ed è impossibile mangiarli tutti con una sola volta, ti consiglio di sbollentarli per 5 minuti appena e di congelarli dopo averli fatti raffreddare completamente. Io li metto nei sacchetti per il freezer e li congelo, così sono certa di averli sempre freschi all’occorrenza e pronti all’uso.
Dose per 2 persone
INGREDIENTI
300 gr di pennette rigate
3-4 broccoli piccoli, 250 gr circa
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oli
sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa dedicati ai broccoli, quindi taglia ed elimina la parte finale del gambo che generalmente è più duro e le foglie.
Lavali sotto l’acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di terra e dividi ciascun broccolo a metà per facilitare la cottura.
Riempi una pentola con abbondante acqua fredda e portala sul fuoco.
Quando l’acqua bolle cala i broccoli, aggiungi una manciata di sale e cuoci per 5 minuti circa.
Trascorso questo tempo, unisci la pasta e prosegui la cottura per altri 10-12 minuti o per il tempo di cottura della pasta che avrai scelto. Ti consiglio di scegliere una pasta corta, penne mezze maniche o conchiglie rigate, perché trattengono meglio il condimento.
Nel frattempo, in una padella antiaderente fai soffriggere l’aglio con la sua camicia nell’olio d’oliva. Se preferisci puoi aggiungere anche 2 piccole alici sotto sale e del peperoncino fresco.
Passato il tempo di cottura, scola la pasta con i broccoli direttamente nella padella con l’olio e aggiungi un mestolo di acqua di cottura per amalgamare meglio i sapori.
Servi pasta e broccoli ben calda.
Quando sono di stagione, prova anche le mie tagliatelle con piselli freschi.