Torta meringata

La torta meringata è un vero successo. L’ho chiamata così, perché assomiglia alla Angel cake, ma ne differisce per il procedimento. Monto gli albumi con lo zucchero semolato per ottenere una meringa soffice e spumosa che in cottura trasforma la mia torta in una nuvola gonfia e delicata. E poi aggiungo la scorza di limone grattugiata per caratterizzarne il sapore. Una splendida ventata di freschezza!

La torta meringata non potrà non piacerti! Non a caso, la mia ricetta per inaugurare il nuovo sito di A casa con Giusy è quella di una torta delicata e sofficissima, proprio come una nuvola primaverile. Una torta meringata soffice, profumata e fresca, perfetta per dare il benvenuto alle belle giornate di Marzo.

Consiglio di Giusy

Per montare gli albumi a neve fermissima, usa gli albumi a temperatura ambiente e aggiungi una goccia di succo di limone, così non si formerà l’acqua sul fondo. In questo modo otterrai una meringa straordinariamente spumosa!
Dose per una torta da 12 fette, stampo a cerniera da 26 cm

INGREDIENTI

250 di farina 0

180 gr di zucchero semolato

500 ml di albumi

120 ml di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di 1 limone biologico

PROCEDIMENTO

Accendi il forno a 180 gradi e fodera il fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm con la carta forno.

Versa gli albumi nella ciotola della planetaria, monta la frusta a filo e azionala a velocità minima. Unisci lo zucchero, aumenta la velocità e montali per almeno 10 minuti, sino a che otterrai una nuvola gonfia e spumosa.

In una ciotola, setaccia la farina e il lievito, aggiungi l’olio di semi e mescola con una frusta di acciaio.

Con una spatola di silicone, incorpora delicatamente gli albumi al composto di farina, procedendo con movimenti dall’alto verso il basso.

Grattugia grossolanamente la scorza del limone direttamente sul composto e mescola velocemente con la spatola per amalgamare i sapori.

Versa il composto nello stampo e inforna la torta per 40-45 minuti.

Passato il tempo di cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, quindi rovesciala su un bel piatto da dolce e spolvera la superficie con lo zucchero a velo.

Accompagnala al tè o al caffè per la tua colazione, ma anche la gelato o alla frutta per le tue merende primaverili.

Conservala nel frigorifero per massimo 5-6 giorni.

Prova anche la torta fior di mele.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie di tracking. In questo modo vogliamo rendere le nostre pagine web più facili da usare, migliorandole costantemente per gli utenti.

Privacy policy