Gli gnocchi italo-parigini nascono dal fortunato incontro di due prodotti d’eccellenza di due nazioni che da sempre si contraddistinguono per la loro cucina, l’Italia e la Francia. Ho sperimentato una fonduta con Fontina e Camembert, ho soffritto i cipollotti freschi ed ho aggiunto all’impasto degli gnocchi di patate i pistilli di zafferano. Qualità e bontà garantiti!
Dose per 2 persone
INGREDIENTI
Per gli gnocchi
500 gr di patate gialle
130 gr di farina 00
1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya
0,3 gr di zafferano puro in pistilli o 0,1 gr di zafferano in polvere
Per la fonduta e il condimento
150 gr di fontina
150 gr di camembert
50 ml di latte
pepe rosa e sale q.b.
2 cipollotti freschi
100 gr di prosciutto crudo di Parma a cubetti
20 gr di parmigiano reggiano
PROCEDIMENTO
Per gli gnocchi
Per cominciare, riempi una pentola con abbondante acqua fredda e fai bollire le patate con la loro buccia, dal momento in cui l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, per almeno 30 minuti, finché riuscirai a infilare al loro interno i rebbi di una forchetta.
Scola le patate e lasciale raffreddare per circa 10 minuti prima di sbucciarle, quindi mettile in una ciotola e schiacciale con uno schiacciapatate. Ti consiglio di ripetere questa operazione due volte, così otterrai una crema di patate liscia e senza troppi grumi, poi lasciala raffreddare completamente prima di dedicarti alla preparazione degli gnocchi.
Per prima cosa, sciogli i pistilli di zafferano in 10 ml di acqua calda e trasferisci le patate in una ciotola pulita, quindi unisci la farina e lo zafferano, aggiungi un pizzico di sale e comincia a mescolare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
Sposta l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoralo energicamente per 3-4 minuti, finché avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per almeno 10 minuti.
Torna all’impasto, quindi stendilo con le mani come dovessi formare un salsicciotto e taglialo in 8-10 pezzi, poi stendi ciascuno con la punta delle dita. Devi ottenere dei filoncini di 2 centimetri di diametro.
Con un coltello liscio, taglia i filoncini a tocchetti di 1,5 centimetri e cospargili con un pò di farina per non farli attaccare. Per la forma classica, passali sui rebbi di una forchetta praticando una leggera pressione con il dito per rigarli. Continua così finché avrai passato tutti gli gnocchi.
Per la fonduta e il condimento
Pulisci la Fontina e il Camembert eliminando la scorza esterna, tagliali a tocchetti e mettili in una pentola antiaderente. Unisci il latte e il pepe e lascia sobbollire a fiamma debole 5 minuti appena, finché i formaggi cominceranno a sciogliersi, poi mescola velocemente per diffondere il calore.
Nel frattempo, riempi d’acqua una pentola capiente e portala sul fuoco, accendi il forno a 200 gradi selezionando il grill, poi taglia a piccoli cubetti il prosciutto crudo e dedicati anche ai cipollotti.
Taglia a rondelle i cipollotti, quindi mettili in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva e lasciali rosolare a fiamma viva, sino a che risulteranno croccanti e dorati. Salali alla fine e tienili da parte.
Sei pronta per cuocere gli gnocchi.
Buttali in acqua bollente salata e cuocili per massimo 1-2 minuti. Tuffa gli gnocchi nella crema di formaggi, aggiungi 1/2 mestolo di acqua di cottura e fai mantecare per 1-2 minuti, solo alla fine unisci metà dei cubetti di prosciutto e metà dei cipollotti soffritti (conserva l’olio in cui li hai soffritti).
Versa gli gnocchi in una pirofila di ceramica adatta alla cottura in forno, aggiungi il resto del prosciutto e dei cipollotti sino a ricoprire la superficie, finisci con una spolverata di parmigiano reggiano e l’olio in cui hai soffritto i cipollotti.
Inforna per 8 minuti, finché gli gnocchi risulteranno dorati e asciutti.
Sforna e porta la pirofila direttamente a tavola.