Oggi, 20 Marzo, è l’equinozio di Primavera. Finalmente la bella stagione ha salutato l’Inverno ed è pronta a riempire le nostre giornate di sole e luce. Per festeggiare questo cambio di stagione ho scelto la Lemon Meringue Pie, la torta meringata con lemon curd, una speciale crema al limone. Buona, profumata, straordinariamente fresca. Accompagnala ad un’acqua aromatizzata con foglioline di menta. Wow, che energia pazzesca!
Dose per una lemon meringue pie da 6 persone, stampo da 20 cm
INGREDIENTI
Per la base di frolla
200 di farina semintegrale tipo 2
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
100 gr di burro freddo
4 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale rosa dell’Himalaya
Per il lemon curd (cagliata di limone)
300 gr di zucchero semolato
550 ml di latte
75 gr di amido di mais
120 gr di burro morbido
200 ml di succo di limone biologico
la scorza grattugiata di 2 limoni biologici
5 tuorli
Per la meringa
150 gr di albumi (5 albumi, quelli che non hai usato per il curd)
150 gr di zucchero semolato
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro
+ 50 ml di acqua e 25 gr di zucchero per la pastorizzazione degli albumi
PROCEDIMENTO
Per la base di frolla
Comincia preparando il fondo di frolla, perché dovrai aspettare che si raffreddi completamente prima di utilizzarlo.
Su una spianatoia di legno, setaccia la farina con il lievito e con le mani forma una fontana dove aggiungerai gli altri ingredienti, quindi unisci lo zucchero, il burro morbido a tocchetti, l’uovo e un pizzico di sale.
Impasta velocemente con le mani per amalgamare gli ingredienti, quindi lavora l’impasto energicamente per massimo 5 minuti. Il segreto per una frolla friabile è non lavorarla troppo!
Raccogli l’impasto in una palla liscia e omogenea, quindi avvolgila con la pellicola trasparente e mettila in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Portati avanti e imburra bene uno stampo a cerniera da 20 centimetri, perché non dovrai usare la carta forno per posizionare la frolla.
Approfitta del tempo di riposo della pasta frolla per preparare la crema per la farcia, perché dovrai utilizzarla fredda e accendi il forno a 180 gradi.
Per il curd al limone
Per il curd al limone, ti consiglio di preparare e sistemare sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che utilizzerai, così potrai dedicarti alla crema senza distrazioni.
Taglia a piccoli tocchetti il burro morbido; separa i tuorli dagli albumi (conservando gli albumi in una ciotola, ti serviranno per la meringa); grattugia finemente la buccia dei limoni e mettila in una ciotolina; misura in una brocca graduata il succo dei limoni e mettilo in un bicchiere; versa metà del latte in una pentola e unisci lo zucchero; metti l’amido di mais in una ciotola con l’altra metà del latte, mescola con una frusta di acciaio sino a che l’amido si sarà sciolto completamente (se noti dei grumi, filtra il composto con un colino a maglie strette).
Per prima cosa, metti la pentola con il latte e lo zucchero sul fuoco a fiamma media e mescola con un cucchiaio di legno per far sciogliere lo zucchero. Quando il latte raggiunge il punto di ebollizione, ovvero quando vedi comparire delle bollicine sulla superficie, aggiungi il composto di latte e amido, continua a mescolare e lascia sobbollire per circa 1 minuto.
Senza smettere di mescolare, inizia ad aggiungere il burro poco alla volta. Quando il burro si sarà sciolto completamente, unisci il succo di limone, la scorza grattugiata e i tuorli. Continua la cottura per 6-7 minuti, sino a che il curd si sarà addensato. Toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare.
Mentre attendi che il curd si raffredda, recupera la pasta frolla, quindi stendila con il matterello mantenendo uno spessore di 1 centimetro, anche per i bordi (ti consiglio altresì un’altezza di 2 centimetri per il bordo). Sistemala nello stampo imburrato e pressala leggermente con le dita per farla aderire perfettamente alle pareti dello stampo. Dovrai ottenere un guscio contenitore in cui potrai versare tutta la farcia.
Per la cottura in bianco, copri la superficie della frolla con un foglio di carta da forno e aggiungi dei legumi per fare peso. Inforna e cuoci per 25 minuti con il peso e altri 10 minuti senza, finché la frolla risulterà dorata e ben cotta.
Passato il tempo di cottura, sforna il guscio di frolla e lascialo raffreddare completamente prima di utilizzarlo, 30 minuti sopra una griglia di raffreddamento sono sufficienti.
Togli il guscio dallo stampo e posizionalo su un piatto da dolce, quindi riempilo fino al bordo con il lemon curd e lascialo riposare in frigorifero tutta la notte, finché la crema si sarà addensata completamente.

Per la meringa
L’indomani, recupera gli albumi che avevi tenuto da parte e mettili nella ciotola della planetaria, quindi aggancia la frusta a filo e azionala a velocità minima. A questo punto, unisci lo zucchero, aumenta la velocità e monta gli albumi sino a che otterrai una meringa spumosa e densa.
Per pastorizzare gli albumi, versa l’acqua in un pentolino, aggiungi lo zucchero e porta a bollore. Con un termometro da cucina monitora la temperatura dello sciroppo, sino a che raggiungerà i 121 gradi. Se non possiedi questo strumento, lascialo bollire a fiamma viva per 2 minuti dopo il punto di ebollizione.
Versa lo sciroppo bollente nella ciotola con la meringa, montala ancora per circa 1 minuto, poi spegni la planetaria e mettila con l’aiuto di una spatola in silicone all’interno di una sac à poche con il beccuccio forato largo.
Recupera la pie dal frigorifero e decora la superficie con tanti ciuffetti di meringa.

Se ti piacciono le creme fresche, prova anche la mia crema al limone.