Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci li preparo quando la campagna di amici e parenti mi regala spinaci in abbondanza. Di questa verdura amo il sapore e il colore, ovviamente soltanto quando è di stagione e a km zero.

I ravioli ricotta e spinaci sono tra le mie paste fresche ripiene preferite. Quando arriva la primavera e la terra regala spinaci in abbondanza, fare i ravioli per me è una consuetudine. Preparo la sfoglia con la semola rimacinata e un buon ripieno con spinaci sbollentati e ripassati in padella con aglio e olio e dell’ottima ricotta di mucca fresca, quella che compro in un piccolo caseificio locale o nelle botteghe al dettaglio.

Se segui la stagionalità delle verdure ne potrai assaporare davvero la qualità. Per me, mangiare i prodotti della terra è un imperativo etico a cui non potrei mai rinunciare, perché significherebbe rinunciare al gusto e all’apporto di tutti i nutrienti. Scegli consapevolmente tutto ciò che porti sulla tua tavola, per il tuo bene e per quello della tua famiglia. Compera una buona ricotta locale e gli spinaci dai contadini e preparati per impastare. Io sono pronta, e tu?

Gli spinaci della mia campagna, non sono meravigliosi?
Gli spinaci della campagna, non sono meravigliosi?

Consiglio di Giusy

Quando hai spinaci in abbondanza, ti consiglio di pulirli foglia per foglia, così eliminerai tutti i residui di terra, e di sbollentarli per 5 minuti appena. Poi scolali e lasciali raffreddare completamente prima di metterli nei sacchetti che alimenti e congelarli. È un buon modo per avere spinaci freschi tutto l’anno da utilizzare per le tue ricette.
Ovviamente, puoi fare lo stesso con i ravioli. Cospargili con la semola, mettili nei sacchetti per alimenti e congelali. In questo modo li avrai sempre freschi e potrai soddisfare la tua voglia di ravioli ogni volta che vorrai.
Dose per 50 ravioli piccoli

INGREDIENTI

Per la sfoglia di semola

300 gr di semola di grano duro rimacinata

50 gr di farina 0

1 uovo

un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

acqua q.b.

Per il ripieno

400 gr di spinaci lessati

200 gr di ricotta di mucca fresca

1 uovo

40 gr di parmigiano reggiano

olio extravergine d’oliva e sale q.b.

1 spicchio d’aglio

PROCEDIMENTO

Per cominciare, riempi una pentola con abbondante acqua fredda e portala a bollore, ti servirà per sbollentare gli spinaci puliti, poi dedicati alla sfoglia di pasta fresca.

Per la sfoglia di semola e gli spinaci

Metti la semola su una spianatoia, unisci la farina e con le mani forma una fontana. Aggiungi un pizzico di sale, l’olio d’oliva e l’uovo, quindi comincia a impastare con la punta delle dita (usa soltanto una mano, così avrai l’altra pulita per prendere la ciotola o fare altro!).

Aggiungi l’acqua poco alla volta e continua a impastare energicamente, finché otterrai un panetto di pasta compatto e omogeneo. Ti consiglio di tirare la pasta verso l’esterno per almeno 10 volte, così renderai l’impasto elastico e liscio. Infarinalo con la semola e lascialo riposare coperto con un canovaccio umido per almeno 30 minuti.

Cala gli spinaci nell’acqua bollente salata per massimo 5 minuti, devi soltanto sbianchirli e non cuocerli.

Riempi una ciotola con l’acqua fredda e aggiungi anche del ghiaccio, quindi scola gli spinaci e tuffali nell’acqua ghiacciata, così conserveranno un colore brillante. Scola e strizza gli spinaci, dovrai eliminare tutta l’acqua, altrimenti il ripieno risulterà molle e appiccicoso.

Io generalmente li metto in un colino a maglia fine e li schiaccio con una forchetta, poi li trasferisco in un vecchio canovaccio, lo stringo all’estremità come per formare un fagotto e lo strizzo forte per far uscire tutta l’acqua.

In una padella antiaderente fai soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio d’oliva, 5-6 cucchiai sono sufficienti, quindi unisci gli spinaci e fai rosolare per qualche minuto, così si insaporiranno. Toglili dal fuoco e lasciali raffreddare per 10 minuti circa.

Per il ripieno

Metti gli spinaci in una ciotola, aggiungi la ricotta, l’uovo, un pizzico di sale e il parmigiano reggiano. Mescola con un cucchiaio di legno, finché avrai amalgamato tutti gli ingredienti. 

Recupera l’impasto e dividilo in due panetti, quindi aggancia la nonna papera o la sfogliatrice elettrica e tira la sfoglia, dovrà essere elastica e sottile 2-3 millimetri. 

Taglia la sfoglia in rettangoli 50×20 centimetri, dovrai ottenere circa 10 rettangoli di sfoglia, quindi utilizzane 5 per accogliere il ripieno e conserva le altre per la copertura. 

Poni al centro delle 5 sfoglie un cucchiaino di ripieno mantenendo una distanza di circa 3 centimetri, quindi copri ciascuna con le altre sfoglie e con un taglia ravioli tondo dal diametro di 56 mm ricava i ravioli. Cerca di tagliarli seguendo il bordo del ripieno, così non avrai pasta in eccesso, ma ravioli con tutto ripieno. 

Cospargili con la semola man mano che li fai e continua così finché avrai utilizzato tutta la sfoglia e tutto il ripieno.

Se li utilizzi subito ti consiglio di lasciarli sulla spianatoia infarinata sino al momento in cui li cuocerai, se invece non li userai subito puoi infarinarli per bene con la semola, metterli nei sacchetti per alimenti e congelarli fino al prossimo utilizzo, massimo 6 mesi. 

Per quanto riguarda il condimento, sono ottimi con il ragù o con burro e salvia.

Ravioli ricotta e spinaci con il mio sugo della Domenica.
Ravioli ricotta e spinaci con il mio sugo della Domenica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie di tracking. In questo modo vogliamo rendere le nostre pagine web più facili da usare, migliorandole costantemente per gli utenti.

Privacy policy