Pizza

Per le cene d'estate nel mio giardino, non c'è niente di meglio della mia pizza napoletana. Impasto semintegrale e lunga lievitazione, pomodoro fresco e foglie di basilico. Prepara la tavola estiva con le tovagliette di lino bianco, candele per creare l'atmosfera giusta e goditi una serata speciale.

La mia pizza nella teglia d’acciaio è sempre un successo! Quando la porto a tavola durante le mie cene estive in giardino mi sono sempre meritata il titolo di regina della cucina. La lunga lievitazione e gli ingredienti di primissima qualità conferiscono al mio impasto un sapore davvero unico. Non aspettare, provalo subito!

INGREDIENTI

Per 2 pizze

  • 250 gr di farina 330 W o 00
  • 250 gr di farina semintegrale tipo 1 o tipo 2
  • 350 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele o 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 10 gr di sale fino

Per la farcitura

  • 300 ml di salsa di pomodoro fatta in casa
  • 10 pomodori ciliegino freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale qb
  • 5 foglie di basilico fresco
  • 1 mozzarella fresca, 250 gr
  • 1 mozzarella di bufala, 250 gr
  • 250 gr di prosciutto crudo di Parma, molto sottile
  • olio extravergine d’oliva a crudo e foglie di basilico fresco per guardire

PROCEDIMENTO

Per preparare l’impasto della pizza, versa l’acqua nella ciotola della planetaria, aggancia il gancio impastatore e azionalo a velocità minima, quindi aggiungi il lievito e il miele.

Nel frattempo che il lievito si attiva, miscela le farine in una ciotola e pesa il sale che dovrai aggiungere soltanto alla fine.

Poco per volta, aggiungi metà della farina e aumenta la velocità della planetaria.

Versa l’olio d’oliva, poi la restante parte della farina, quindi continua a impastare finché otterrai un impasto liscio, compatto ed elastico.

Infine, aggiungi il sale e, per incorporare più aria, aziona la velocità al massimo per 2 minuti. Ripeti questa operazione per 3 volte con intervalli di 15 minuti.

Quando l’impasto risulterà elastico e ben incordato, sigilla la ciotola con la pellicola e mettila a lievitare all’interno del frigorifero per 24 ore.

Risultato atteso. Dopo 24 ore di lievitazione.

L’indomani, recupera l’impasto e spostalo su una spianatoia leggermente infarinata, quindi fai 3 pieghe di rinforzo prima di continuare la lievitazione per altre 4-6 ore.

3 pieghe di rinforzo.

Prepara il sughetto di pomodoro, perché dovrà essere freddo quando dovrai farcire la pizza.

In una padella antiaderente, fai soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva, quindi versa la passata di pomodoro e aggiungi i pomodori ciliegino dopo che li avrai lavati e asciugati con un canovaccio.

Aggiusta di sale, copri con un coperchio e fai cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.

Passato il tempo di cottura, togli la padella dal fuoco e unisci le foglie di basilico, quindi lascia raffreddare il sughetto finché dovrai farcire la pizza.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, recupera l’impasto e dividilo a metà.

Risultato atteso. Dividi l’impasto a metà prima di stenderlo.

Spolvera con un pò di farina due teglie rotonde di acciaio e stendi l’impasto tirandolo dal centro verso l’esterno per creare un bordo spesso 1 centimetro circa.

Farcisci la pizza con il sughetto di pomodoro e un filo di olio d’oliva. Nel frattempo che la pizza si insaporisce, accendi il forno a 270 gradi.

Quando il forno raggiunge la temperatura, inforna la pizza e falla cuocere per 10 minuti a 270 gradi, quindi aggiungi il fior di latte a tocchetti e fai cuocere a 250 per altri 10 minuti. Prima di sfornarla, sistema le fette di mozzarella di bufala e passa la pizza al grill per 5 minuti.

Controlla la cottura di tanto in tanto per evitare che si bruci o che resti cruda sul bordo… tu conosci il tuo forno!

Sforna la pizza, sistema le fette di prosciutto crudo al centro. Finisci con un giro d’olio d’oliva a crudo e le foglie di basilico fresco.

Porta la pizza sulla tua tavola estiva e gustala!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie di tracking. In questo modo vogliamo rendere le nostre pagine web più facili da usare, migliorandole costantemente per gli utenti.

Privacy policy