Zucchine sott’olio

Le zucchine sott'olio le preparo ogni anno, quando da giungo la dispensa si riempie di zucchine fresche e profumate. Farle sott'olio è un modo per metterle in tavola tutto l'anno. La mia ricetta è davvero semplice, provala subito.

Le zucchine sott’olio, in tutte le regioni del Sud Italia, si preparano rigorosamente a casa. Si rispetta la stagionalità del prodotto che la terra regala in abbondanza e si seguono le ricette della tradizione. Se pensi che sia difficile prepararle credo proprio che dovrai ricrederti! Sei pronta a mettere nella tua dispensa un prodotto di ottima qualità da usare tutto l’anno? 

Dose per 5-6 barattoli da 300 gr di zucchine sott’olio

INGREDIENTI

Per la preparazione delle zucchine

2 kg di zucchine pulite

1/2 litro di aceto di vino bianco

1/2 litro di acqua

1/2 litro di vino bianco

1/2 cucchiaino di sale

Per il condimento e il riempimento dei barattoli

3 spicchi d’aglio

olio extravergine d’oliva

prezzemolo fresco a piacere

PROCEDIMENTO

Per la preparazione delle zucchine

Lava le zucchine sotto l’acqua corrente fresca e asciugale con un canovaccio. 

Con un coltello, spaccale a metà, elimina i semi interni e tagliale a tocchetti di circa 1 centimetro. Ti consiglio di tagliarle con un taglia verdure a cubetti per averle tutte della stessa dimensione. 

Continua così finché il peso delle zucchine sarà di 2 kg, poi mettile in una ciotola capiente e tienile da parte.

Portati avanti, quindi rivesti con un canovaccio un testo grande dove sistemerai le zucchine dopo l’ebollizione e posizionalo sul piano di lavoro.

Versa in una pentola capiente l’acqua, il vino, l’aceto, aggiungi il sale e portala a bollore, quindi unisci le zucchine e, dal punto di ebollizione, lasciale bollire 3 minuti.

Passati i 3 minuti, scolale e sistemale sul canovaccio, quindi lasciale raffreddare per almeno 2 ore.

Passato il tempo di riposo, strizza le zucchine in un torchietto premitutto per verdure, finché avrai eliminato tutto il liquido in eccesso.

Per il condimento e il riempimento dei barattoli

Dopo averle strizzate, mettile in una ciotola capiente, quindi condiscile con l’aglio, il prezzemolo e un filo d’olio d’oliva. Mescola per amalgamare i sapori e lasciale riposare per 3-5 ore.

Passato il tempo di riposo, versa circa 2 dita di olio d’oliva sul fondo dei barattoli puliti e sterilizzati, quindi riempili con le zucchine fino a 1 cm dal bordo. 

Risultato atteso.

A questo punto, versa l’olio d’oliva e riempi i barattoli fino all’orlo, poi con la punta di un coltello sistema le zucchine per far uscire l’aria e per permettere all’olio di riempire tutti i vuoti.

Appoggia i coperchi sui barattoli, lasciali riposare per una notte e l’indomani controlla se c’è bisogno di rimboccarli con altro olio. Le zucchine devono essere completamente sommerse e l’olio deve rasentare il bordo. 

Risultato atteso.

Chiudi i barattoli e lasciali riposare almeno 2 settimane prima di consumarli. 

Le zucchine sott’olio sono pronte per riempire la tua dispensa tutto l’anno.

Una volta che avrai aperto il barattolo, conservalo in frigorifero per massimo 1 settimana. 

Usale come contorno se prepari il rollè di tacchino, saranno perfette.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie di tracking. In questo modo vogliamo rendere le nostre pagine web più facili da usare, migliorandole costantemente per gli utenti.

Privacy policy