Il rollè di tacchino lo preparo quando voglio portare a tavola della carne bianca e magra, ma allo stesso tempo saporita e in una veste insolita. È vero, spesso la fesa di tacchino può indurirsi durante la cottura, per questo prima di infornare il rollè dovrai sigillare la carne in una padella antiaderente molto calda. Questa tecnica ti aiuterà a mantenere all’interno della cane i suoi liquidi e a concentrare i sapori. Quando lo avrai provato servirai questo piatto anche ai tuoi ospiti. Sarà un successo, garantito!
Consiglio di Giusy
Per evitare che il rollè si rompa tagliandolo o che il ripieno sia troppo caldo, quando lo avrai sfornato coprilo con un foglio di carta di alluminio e lascialo riposare almeno 15/20 minuti. Quindi taglialo a fette spesse circa 2 cm, posizionalo su un piatto da portata e bagnalo leggermente con il fondo di cottura o finisci con un filo di olio evo a crudo.

Rollè di tacchino – dosi per 2 persone
INGREDIENTI
Per la carne e il ripieno del rollè
350 gr di fesa di tacchino, sottile
4 funghi Champignon, grandi
80-100 gr di speck, fettine sottili
100 gr di Montasio
sale e pepe q.b
2-3 foglie di alloro secco
1/2 bicchiere di vino bianco
spago da cucina
PROCEDIMENTO
Per il ripieno del rollè
Per preparare il rollè di tacchino per prima cosa preriscalda il forno a 200 gradi e dedicati al ripieno. Taglia a fettine sottili i funghi Champignon, quindi mettili all’interno di una padella con un pò di acqua, portali su fiamma media e lasciali cuocere con il coperchio per 5-6 minuti. Nel frattempo taglia il Montasio a strisce di circa 2 cm e sistema sul piano della cucina anche le fettine di speck e le foglie di alloro. Quando i funghi saranno pronti versali all’interno di un mixer, aggiusta di sale e pepe, poi frullali finemente. Tieni tutto da parte.
Per la carne
Se il tuo macellaio avrà preparato per te delle fettine di fesa di tacchino ben battute puoi passare direttamente al prossimo passaggio, altrimenti assicurati di batterle con un batticarne finché non saranno sottili abbastanza per facilitare la cottura e per rendere la carne più tenera.
Sistema sul piano di lavoro un foglio di carta da forno sul quale dovrai posizionare un foglio di pellicola alimentare, quindi disponi le fettine di fesa sovrapponendole leggermente una sull’altra a formare un rettangolo. Aggiusta di sale e pepe, poi versa sulla superficie il trito di funghi e stendilo restando lontano dal bordo (altrimenti quando arrotolerai il rollè il ripieno uscirà fuori!). Infine disponi le fettine di speck e le strisce di Montasio. In alternativa al Montasio puoi utilizzare anche della scamorza, della provola affumicata o del Groviera.

Dopo aver disposto il ripieno puoi chiudere il rollè, quindi arrotolalo più stretto che puoi aiutandoti con la pellicola.

Ora dovrai legare il rollè di tacchino con lo spago da cucina prima di sigillarlo. All’interno dello spago infila 2-3 foglie di alloro secco per profumare la carne.

Per sigillare la carne ti occorrerà una padella antiaderente che dovrai scaldare su fiamma alta. Quando sarà molto calda posiziona il rollè e lascialo rosolare su tutti i lati (anche le estremità) per 2-3 minuti. Quando avrai rosolato il tacchino da tutte le parti sfuma con il vino bianco e fai evaporare appena qualche minuto.
Trasferisci il rollè in uno stampo da plumcake o una teglia e cuocilo in forno per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornalo e lascialo raffreddare prima di tagliarlo. Servilo tiepido con un filo di olio a crudo.
Se preferisci la carne rossa per le grandi occasioni, prova il polpettone di Federico Fellini.