L’uovo Benedict o uovo in camicia è un piacere per gli occhi e per il palato. Scenografico, sorprendente e buonissimo. Ottimo per la colazione in stile breackfast inglese la domenica mattina quando la giornata comincia a passo lento o come piatto unico da gustare durante la primavera.
Se credi che prepararlo sia difficile, allora dovrai proprio seguire tutti i miei consigli. Sono certa che preparerai delle uova Benedict perfette!
Consiglio di Giusy
Per preparare l’uovo Benedict o uovo in camicia perfetto non dovrai mai far bollire l’acqua. Dopo aver creato un mulinello nell’acqua con un mestolo, abbassa la fiamma, tuffaci dentro l’uovo e lasciala sobbollire fino al termine della cottura. Non cuocere l’uovo mai oltre i 4 minuti e aggiungi sempre 1 cucchiaio di aceto bianco. Perché? L’aceto aiuterà a tenere insieme l’albume e lo farà addensare più velocemente.
Uovo Benedict – raddoppia la dose in base al numero dei commensali
INGREDIENTI
Per l’uovo Benedict
1 uovo fresco
1 cucchiaio di aceto bianco (non raddoppiare la dose per la cottura di più uova)
Per il condimento
10 asparagi freschi
1 fetta di pane integrale rustico
olio extravergine d’oliva
sale in fiocchi
PROCEDIMENTO
Per l’uovo Benedict
Per preparare l’uovo Benedict riempi un pentolino con dell’acqua fredda e aggiungi un cucchiaio di aceto bianco. Porta il pentolino su fiamma media e fai sfiorare il bollore. Quando vedi comparire tante piccole bollicine in superficie con un mestolo di legno crea un vortice, quindi rompi l’uovo all’interno del mulinello, abbassa leggermente la fiamma (l’acqua non deve mai bollire) e cuoci per 4 minuti. Poi preleva l’uovo con una schiumarola e scolalo su un pezzo di carta assorbente. Il tuorlo dell’uovo dovrà essere completamente avvolto dall’albume. A questo punto tieni l’uovo da parte e dedicati al condimento.

Per il condimento
Lava bene gli asparagi sotto l’acqua fredda, quindi elimina i gambi finali fin dove risulteranno duri e di colore più chiaro. Sistema gli asparagi all’interno di una padella, aggiungi mezzo bicchiere di acqua, copri con un coperchio e cuoci per 3-6 minuti al massimo (il tempo di cottura varia in base allo spessore degli asparagi). Quando saranno cotti passali sotto l’acqua fredda o scolali all’interno di una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per 1-2 minuti. Questa è la tecnica della sbianchitura e servirà per fissare il colore e mantenere la consistenza soda degli asparagi.
Per accompagnare questo piatto ti consiglio di tostare il pane in una padella molto calda con un filo d’olio 2-3 minuti per lato. In questo modo risulterà dorato e molto croccante.
A questo punto puoi comporre il piatto.
Prendi un bel piatto da portata, adagia gli asparagi, quindi aggiusta di sale e olio e appoggiaci sopra il pane tostato. Infine posiziona l’uovo sul pane, finisci con sale in fiocchi e un filo d’olio d’oliva. Taglia l’uovo con la punta di un coltello appena qualche istante prima di portarlo a tavola. L’effetto scenografico del tuorlo d’uovo fondente che cola sul pane e sugli asparagi lascerà tutti a bocca aperta!
Come fine pasto ti consiglio di preparare anche la mia crema la limone. Il suo sapore si sposa perfettamente con quello delicato delle uova e degli asparagi.