Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono una specialità campana. Dalle sue origini nel 1600 a oggi, questo piatto è entrato a far parte della tradizione culinaria italiana. Il suo gusto ricco e la preparazione facile lo rendono un comfort food straordinario.

Gli gnocchi alla sorrentina sono stati preparati per la prima volta nel 1600 in una taverna di piazza Tasso a Sorrento e da quel momento sono entrati a far parte dei piatti della tradizione culinaria italiana più conosciuti al mondo. Sontuosi, ricchi eppure così facili da preparare. Con la salsa di pomodoro che li avvolge, il profumo delle foglie di basilico fresco e la crosta dorata di mozzarella e parmigiano, questi gnocchi sanno regalare felicità a ogni boccone.

Dose per 4 persone

INGREDIENTI

Per gli gnocchi

500 gr di patate gialle

150 gr di farina 00

1 pizzico di sale

Per la salsa di pomodoro e il condimento

600 ml di salsa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale q.b.

foglie di basilico fresco

250 gr di scamorza passita

40 gr di parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO

Per gli gnocchi

Per preparare gli gnocchi alla sorrentina, comincia dalle patate. Quindi riempi una pentola con abbondante acqua fredda e fai bollire le patate con la loro buccia, dal momento in cui l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, per almeno 30 minuti, finché riuscirai a infilare al loro interno i rebbi di una forchetta.

Scola le patate e lasciale raffreddare per circa 5 minuti prima di sbucciarle, quindi mettile in una ciotola e schiacciale con uno schiacciapatate. Ti consiglio di ripetere questa operazione due volte, così otterrai una crema di patate liscia e senza troppi grumi, poi lasciala raffreddare completamente prima di dedicarti alla preparazione degli gnocchi.

Trasferisci le patate in una ciotola pulita, quindi unisci la farina, aggiungi un pizzico di sale e comincia a mescolare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.

Sposta l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoralo energicamente per 3-4 minuti, finché avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Coprilo con un canovaccio e lascialo riposare per almeno 10 minuti.

Torna all’impasto, quindi stendilo con le mani come dovessi formare un salsicciotto e taglialo in 8-10 pezzi, poi stendi ciascuno con la punta delle dita. Devi ottenere dei filoncini di 2 centimetri di diametro.

Con un coltello liscio, taglia i filoncini a tocchetti di 1,5 centimetri e cospargili con un pò di farina per non farli attaccare. Per la forma classica, puoi passarli sui rebbi di una forchetta praticando una leggera pressione con il dito per rigarli. Continua così finché avrai passato tutti gli gnocchi.

Per la salsa di pomodoro e il condimento

In una casseruola, versa l’olio d’oliva e fai soffriggere lo spicchio d’aglio in camicia a fiamma vivace. Abbassa la fiamma, quindi unisci la passata di pomodoro, aggiusta di sale, mescola, copri con un coperchio a misura e fai cuocere per almeno 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto per controllare la cottura. La passata di pomodoro dovrà rapprendersi. A fiamma spenta aggiungi le foglie di basilico fresco per profumare.

Nel frattempo accendi il forno con modalità grill a 250 gradi.

Taglia anche la scamorza a dadini, così l’avrai già pronta e grattugia il parmigiano reggiano.

Per la cottura degli gnocchi, riempi d’acqua una pentola capiente e portala sul fuoco, quando bolle aggiusta di sale, tuffa gli gnocchi e cuocili per massimo 2-3 minuti. Quando verranno tutti a galla sono pronti.

Scola gli gnocchi e aggiungili nella casseruola con la salsa di pomodoro. Mescola per amalgamare il tutto, poi trasferiscili all’interno di una pirofila di ceramica adatta alla cottura in forno. A questo punto aggiungi la scamorza a dadini e cospargi la superficie con il parmigiano reggiano.

Inforna e cuoci per 5-8 minuti, finché la superficie risulterà croccante e dorata.

Sforna, aggiungi altre foglie di basilico fresco, un filo d’olio d’oliva e gusta gli gnocchi alla sorrentina ben caldi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie di tracking. In questo modo vogliamo rendere le nostre pagine web più facili da usare, migliorandole costantemente per gli utenti.

Privacy policy